Mantenere uno stile di vita sano è fondamentale, e consumare acqua in modo corretto, nella giusta quantità e frequenza, è un aspetto cruciale. Porre attenzione su cosa bere per abbassare la glicemia è fondamentale per regolare i livelli di glucosio nel sangue. Ciò è particolarmente utile per le persone che soffrono di glicemia alta, ovvero quando il glucosio nel sangue è superiore ai livelli normali (fra 70 e 100 mg/dl).
Glicemia: Valori e Cause dell'Iperglicemia
La glicemia è il valore della concentrazione del glucosio nel sangue, che in condizioni standard misurate circa 8 ore dopo l’ultimo pasto, cioè in una situazione ritenuta di digiuno, dovrebbe essere compreso tra 70 e 100 mg/dl. La glicemia alta si verifica soltanto quando in seguito alle misurazioni il livello di glucosio nel sangue è superiore a 100 mg/dl a digiuno. Allo stesso modo, l’iperglicemia si manifesta quando questo parametro oltrepassa i 140 mg/dl due ore dopo l’ultimo pasto. Quando la glicemia è pari o superiore a 126 mg/dl a digiuno e 200 mg/dl dopo i pasti, in seguito alla somministrazione di glucosio o in qualunque momento della giornata, può essere un sintomo del diabete.
L’iperglicemia però può manifestarsi anche nelle persone non diabetiche. Si tratta, per esempio, dei soggetti che presentano una serie di fattori di rischio che incrementano le possibilità di aumento del livello di glucosio nel sangue come infezioni, infiammazioni, pancreatiti, ipertiroidismo, ictus e attacchi cardiaci. La glicemia alta indica che qualcosa nell’organismo non sta funzionando come dovrebbe e che bisogna intervenire, migliorando il proprio stile di vita e rivolgendosi a un medico competente.
La disidratazione, insieme ad esempio al consumo eccessivo di carboidrati, alla scarsa attività sportiva, all’uso di farmaci, è tra le cause dell’iperglicemia che può causare il diabete mellito. Quando si verifica uno stato di iperglicemia la concentrazione dei livelli di glucosio nel sangue può diventare talmente elevata che i reni, per eliminare il quantitativo in eccesso, vengono sottoposti a un importante carico di lavoro. Le minzioni frequenti spingono l'organismo a richiedere un quantitativo maggiore di acqua, che in assenza di un adeguato apporto idrico può essere assorbita anche dai tessuti. La disidratazione, sia essa lieve o accentuata, può avere un impatto piuttosto importante sui pazienti iperglicemici e determinare episodi di vertigini, mal di testa, nausea, stanchezza e confusione.
Idratazione e Glicemia: Un Legame Essenziale
L'acqua è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo e per chi soffre di diabete o desidera mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue, può essere un alleato importante. Bere adeguatamente aiuta a diluire il glucosio nel sangue e facilita la sua eliminazione tramite le urine. Una corretta idratazione è essenziale per mantenere in equilibrio molti processi vitali, incluso il metabolismo del glucosio. Se il corpo è disidratato, i livelli di zucchero nel sangue possono aumentare poiché il corpo trattiene acqua per altre funzioni vitali, riducendo così la capacità di eliminare il glucosio in eccesso.
A confermare come una bassa assunzione di acqua nell’arco della giornata aumenti il rischio di iperglicemia nelle persone diabetiche sono diversi studi, tra cui la ricerca Reduced water intake deteriorates glucose regulation in patients with type 2 diabetes realizzata dai ricercatori dell’Università dell’Arkansas e pubblicata da Nutrition Research.
Benefici dell'Idratazione per Chi Soffre di Glicemia Alta
La disidratazione si verifica nelle persone con diabete quando i livelli di zucchero nel sangue superano i 180 mg/dl. Un recente studio ha dimostrato che l'aumento dell'assunzione di acqua può prevenire o ritardare l'insorgenza di iperglicemia e conseguentemente del diabete: i partecipanti allo studio che consumavano più di un litro di acqua al giorno avevano un rischio inferiore del 28% di sviluppare un'iperglicemia di nuova insorgenza, rispetto a quelli che bevevano meno di un litro di acqua al giorno.
I benefici di una corretta idratazione per le persone con diabete sono dovuti al fatto che l'acqua non aumenta i livelli di glucosio nel sangue, motivo per cui è utile bere acqua consente alle persone con glicemia alta di eliminare più glucosio dal sangue. L'acqua svolge un ruolo cruciale nel mantenere stabili i livelli di glicemia, facilitando l'eliminazione del glucosio in eccesso. L'acqua è fondamentale per permettere all'insulina di svolgere la propria funzione: trasportare il glucosio dal sangue alle cellule.
Quanta Acqua Bere?
In presenza di patologie diabetiche e iperglicemia gli esperti consigliano di consumare circa 1,5-2 litri di acqua al giorno, avendo cura di bere in modo continuativo durante l'intera giornata. Inoltre, è opportuno non esagerare nel consumo di acqua per evitare una serie di effetti indesiderati. Se soffri di diabete, non aspettare di sentire il senso di sete, ma anticipalo idratandoti costantemente.
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) consiglia per coloro che soffrono di diabete di assumere in media ogni giorno le seguenti quantità di acqua:
- Donne: 1,6 litri - circa otto bicchieri da 200 ml al giorno
- Uomini: 2 litri - una decina di bicchieri da 200 ml al giorno
Tali quantità andranno aumentate nei soggetti che eseguono attività fisica e in chi è a dieta. Questi valori di assunzione di liquidi possono essere costituiti da qualsiasi fluido, sebbene grazie alle sue peculiarità l'acqua sia la più altamente raccomandata dall’EFSA. Per abbassare la glicemia, è necessario bere un litro d’acqua tra le 8.30 e le 12.30 nella prima metà della giornata e un altro litro tra le 14.30 e le 20.30 nella seconda metà della giornata.
In genere, a questa domanda ricorrente il consiglio dei medici va nella direzione di assumere da un litro e mezzo a due litri di acqua al giorno (dipende anche dal sesso e dall’età, come dallo stile di vita). Meglio se a temperatura ambiente, da bere a piccoli sorsi per tutta la giornata. L’acqua quindi è tra le bevande naturali e migliori per far abbassare il diabete.
Quale Acqua Scegliere?
Secondo gli esperti, la scelta migliore per i diabetici è quella di bere acqua magnesiaca, quindi quella che contiene una quantità di magnesio superiore ai 50 milligrammi per litro. Numerosi studi hanno infatti confermato che un adeguato apporto di magnesio contrasta l’insulino-resistenza ed è efficace nella prevenzione del diabete mellico di tipo 2. In generale, l’assunzione adeguata di magnesio nell’organismo contribuisce a tenere sotto controllo la pressione e la glicemia. Bere acqua è fondamentale per mantenere stabili i livelli di glicemia. Un'acqua leggera, povera di sodio e con basso residuo fisso, ottenuta attraverso un sistema di depurazione domestico, migliora l'idratazione e contribuisce al benessere complessivo del corpo. Oltre alla quantità d'acqua, anche la qualità dell’acqua che beviamo è fondamentale. Le acque povere di sodio e a basso residuo fisso aiutano a mantenere un buon equilibrio elettrolitico, senza sovraccaricare il sistema renale.
Altre Strategie per Abbassare la Glicemia
Se bere acqua con la glicemia alta è consigliato per abbassare la concentrazione di glucosio nel sangue, anche infusi senza zucchero come il caffè e il tè verde possono contrastare gli effetti negativi del diabete come l’iperglicemia, grazie alla capacità di queste sostanze di attivare alcuni ormoni responsabili del controllo glicemico.
In natura tante erbe officinali possono venir in aiuto in caso di diabete (efficace anche l’infuso di fiori di ibisco). Tra questi la cannella: degli studi hanno dimostrato la capacità di questa spezia nel ridurre l’insulino-resistenza. Ottima bevanda per abbassare la glicemia è anche la tisana di mirtillo. Come anche quella con curcuma e arancia. Tra queste ti proponiamo la ricetta della tisana con la salvia, antidiabetico naturale. Metti a bollire l’oligominerale Fontenoce. Lascia riposare per 10 minuti circa con un coperchio. Filtra e sorseggia questa bevanda naturale - anche per due volte al giorno - preparata con l’oligominerale Fontenoce, acqua dal gusto eccezionale.
Oltre all'idratazione, ci sono altre strategie che puoi utilizzare per bilanciare i livelli di zucchero nel sangue:
- Esercizio fisico: Un'attività fisica regolare può aiutare il tuo corpo a utilizzare l'insulina in modo più efficiente e può anche migliorare la tua salute e il tuo benessere.
- Gestione dello stress: Lo stress cronico può avere un impatto negativo sui livelli di zucchero nel sangue. Quando si è stressati, il corpo rilascia ormoni che possono far aumentare la glicemia.
- Alimentazione: Fare piccoli pasti e spuntini durante il giorno può aiutare a evitare picchi di zucchero nel sangue. Non tutti i carboidrati sono uguali. I carboidrati semplici, come quelli che si trovano nelle bevande zuccherate e negli snack, possono causare un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
Inoltre, è importante imparare a gestire i livelli glicemici prima che diventino fuori controllo quindi è opportuno parlarne approfonditamente con un medico. Sapere come ridurre i livelli di zucchero nel sangue è la chiave per gestire il prediabete o il diabete. Controllare la glicemia e mantenere un diario giornaliero consente di autoregolarsi nell’alimentazione e nei farmaci quando necessari per gestire meglio i livelli di zucchero nel sangue.
| Gruppo | Quantità Raccomandata |
|---|---|
| Donne | 1,6 litri (circa 8 bicchieri da 200 ml) |
| Uomini | 2 litri (circa 10 bicchieri da 200 ml) |
leggi anche:
- Caffè Prima dell'Ecografia Addominale: Sì o No?
- Analisi del Sangue: Si Può Bere Prima dell'Esame? Cosa Permesso e Cosa Evitare
- Risonanza Magnetica: Si Può Bere Prima dell'Esame? Consigli Utili
- Esami del Sangue per Alcol Patente: Quanto Tempo Bisogna Essere Astemi?
- Laboratorio Analisi Via Sardegna: Trova il Migliore Vicino a Te
- Ecografia a 7 Settimane: Cosa Vedere e Come Interpretare le Immagini
